Sabato 27 settembre 2014, presso la Casa di Cura Privata Villa Margherita si terrà il 2º convegno scientifico, a partecipazione gratuita, sullo Stress Ossidativo per il quale sono previsti 6 crediti ECM.
Per iscriversi al convegno è necessario scaricare e compilare la scheda di adesione e spedirla a info@centrostressossidativo.it oppure telefonare allo 0444/997070.
Scarica la Brochure e la Scheda di Adesione
Introduzione:
Le reazioni chimiche fisiologiche che, nel nostro organismo utilizzano l’ossigeno, generano molecole molto reattive e altamente instabili, i radicali liberi. Questi cercano di ritornare allo stato di equilibrio sottraendo ad atomi vicini l’elettrone necessario per pareggiare la propria carica elettromagnetica. Questo dà origine a nuove molecole instabili, innescando una reazione a catena che può danneggiare le strutture cellulari. La produzione fisiologica di radicali liberi è continua e ubiquitaria. L’organismo possiede sistemi di difesa endogeni: enzimi per neutralizzare i radicali liberi e sostanze antiossidanti capaci di contrastarne l’azione, oltre a meccanismi in grado di riparare i danni molecolari. Cruciali sono i sistemi esogeni, quali vitamine e antiossidanti assunti con gli alimenti. I radicali liberi hanno anche un ruolo fisiologico importante nella regolazione dell’espressione del DNA, nella comunicazione intracellulare, nel sistema delle difese dell’organismo per combattere batteri e virus e per stimolare le funzioni immunitarie.
Quando le difese antiossidanti dell’organismo sono insufficienti a mantenere lo stato di equilibrio, può configurarsi lo Stress Ossidativo. Se lo
stress è prolungato, si possono generare alterazioni vitali anche irreversibili, mettendo le basi per molteplici stati morbosi, specie di tipo cronico-degenerativo, favorendo e accelerando i meccanismi di invecchiamento e con esso la comparsa di malattie età-correlate, tumori compresi. Ridurre l’eccessiva produzione dei radicali e potenziare la barriera antiossidante può consentire di prevenire e combattere molteplici malattie e favorire un invecchiamento in salute. Molti dei suddetti aspetti saranno affrontati in questo convegno: tra questi i meccanismi che portano all’aterosclerosi e l’importanza dell’alimentazione e dell’attività fisica come cause o protezione dallo Stress Ossidativo. Saranno illustrate la mission e la strategia operativa del CSOx (Centro Stress Ossidativo) di Villa Margherita e, in particolare, le capacità diagnostiche del suo laboratorio e le possibilità mediche di intervento e prevenzione. Un’ampia discussione generale consentirà di mettere in luce gli aspetti più controversi al fine di arricchire il bagaglio teorico e pratico di ognuno dei partecipanti.